lunedì 31 gennaio 2011

Come si fa a riconoscere il vero amore?


Bruscamente avverto che non è con Thea, ma con lei che dovrei trovarmi. Il suo silenzio è il mio. I suoi occhi sono i miei, è come se mi conoscesse da tanto, come se sapesse tutto della mia infanzia, del mio presente, del mio avvenire; come se lei vegliasse su di me, comprendendomi intimamente, benché sia la prima volta che la vedo.Sentii che era la mia donna.

(racconta Marc Chagall in ‘Ma vie’)

Non oso alzare lo sguardo per affrontare quello di quel giovanotto. I suoi occhi ora sono grigioverdi, cielo e acqua. E’ in quegli occhi o nel fiume che sto nuotando…

(replica Bella in ‘Lumiéres allumées’)

La fidanzata con i guanti neri (1909) testimonia l’emozione di quell’incontro...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Qualcuno scriveva "Come mi batte forte il tuo cuore"... ...amore, sola e vera identità di opposti tra sè uguali...

Anonimo ha detto...

Ho letto che l'anima di Chagall è quasi "belante", mite ma capace di sfuggire a orrori e insidie o oltraggi. Credo sia nell'amore che prova per Bella che tutto questo traspare. L'approccio quasi "infantile" che ha con l'arte gli permette di conoscere tutto, anche l'amore in maniera quasi del tutto immediata. Scopre l'amore per la propria donna, così come un bambino scopre l'amore per la propria madre; non cerca inutili "perché" si affida ai sensi, a quello più umano che possediamo che viene dal cuore! Vive l'emozione, vive se stesso! Spero un giorno di avere i suoi occhi, sarebbe come tornare bambino.

"E pur nella civetteria, mantiene la sua poesia al riparo dal tumulto"

Mr_Yohanan

Informazioni personali

La mia foto
Italia, Italia, Italy
A volte sento nel cuore una felicità inspiegabile: non ne ravvedo il motivo scatenante, zampillo gioia come una fontana che guarda al cielo. Io ho un SOGNO, che è più di niente.