Torta di zucca antica |
Mi sono innamorata subito di questa ricetta, dal momento in cui mia mamma me ne ha parlato, porgendomi un foglio di quaderno che ha fatto emergere dal fondo di 'Giacobbe', la sua borsa di pelle nera.
Ancora oggi la calligrafia di mia mamma mi riporta ai tempi della scuola, alle correzioni che apportava ai compiti che le facevo controllare prima di consegnarli alla maestra.
Nel giorno dei morti, dopo essere stata a salutare i miei nonni al cimitero del paese dove è cresciuta, è stata ospite a pranzo dalla 'mitica Mary', un'amica di famiglia nota in tutto l'alessandrino (e non solo :) per le sue doti di cuoca.
Ricordo di quella giornata di tuffi nel passato, la ricetta di questo dolce piemontese, tanto caro a mia cugina.
Amina
Amina
Cuocere la zucca nel forno, al vapore o in un pentolino con poca acqua a fuoco lento.
Schiacciare la polpa, unire 4 oppure 6 uova intere, torrone a pezzetti, cioccolato fondente a pezzetti, 2 oppure 3 cucchiai di miele, cacao amaro in polvere, amaretti sbriciolati, 1 brick di panna, pinoli, buccia di limone, 1 vanillina e rhum.
Imburrare la teglia e cospargerla di amaretti sbriciolati.
In alternativa usare la carta forno inumidita.
Cuocere in forno caldo a 170 gradi per un’ora e mezza.
1 commento:
Come promesso, ho fatto un giretto nel tuo blog. E' molto carino perché riesci a trasmettere emozioni e pensieri. Continuerò a seguirti con piacere. Un caro saluto, Mafaldina
Posta un commento