sabato 21 dicembre 2013

'In tutte le case che visiterò entrerò per il bene dei malati'

'Assumere antibiotici sarebbe inutile in mancanza di un reale sospetto di polmonite.
E’ quanto ha scoperto uno studio, pubblicato sulla rivista ‘Lancet Infectious Deseases’, realizzato da diversi ricercatori internazionali, tra cui Francesco Blasi, direttore della Broncopneumologia del Policlinico di Milano'.

See more at: http://newsfarmacia.com/2013/02/polmonite-se-non-ce-un-reale-sospetto-inutile-prescrivere-antibiotici.html#sthash.XcsnsyZN.dpu


Se invece le indagini intraprese confermano la diagnosi, l'antibiotico - valutato sulla base delle caratteristiche e delle esigenze specifiche del paziente - deve essere prescritto e somministrato sotto sorveglianza medica.
Con rafforzata fiducia nella classe medica, vi posso testimoniare che esistono (accanto a noi, non occorre andare lontano) medici che svolgono la loro professione non sui protocolli ma sulle persone/pazienti.
Occorre cercare, sapere quel che si cerca, evitare le scorciatoie e dribblare qualche ostacolo... poi la risposta arriva, inaspettata ma attesa.
Se critichiamo in alcuni medici la mera adesione ai protocolli, noi pazienti dobbiamo quanto meno uscire dai comodi luoghi comuni e affrontare con intelligenza, curiosità e 'un minimo sindacale' di 'preparazione' la 'patologia' che ci sta affliggendo... ma non solo:
ci sta 'parlando' offrendoci un'opportunità di crescita e GUARIGIONE.

Amina

(Il titolo del Post è tratto dal Testo "classico" del Giuramento Ippocratico)

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
Italia, Italia, Italy
A volte sento nel cuore una felicità inspiegabile: non ne ravvedo il motivo scatenante, zampillo gioia come una fontana che guarda al cielo. Io ho un SOGNO, che è più di niente.